La Medicina Tradizionale Cinese - MTC

La MTC è una medicina “Olistica”: l’Uomo è un'unione di Corpo-Mente che vive e abita dentro un insieme molto più grosso di lui, il macrocosmo, l’universo, e inevitabilmente ne fa parte.
Quando l’uomo segue le leggi e i ritmi dettati naturalmente da questo universo di energia che ci circonda, allora sta bene e guarisce dalle malattie, quando l’uomo va contro le leggi e i ritmi dell’universo, allora si ammala.
Lo scopo della MTC  è quello di riportare l’equilibrio Energetico all’interno di un corpo per fare passare i vari stati di dolore o malessere, sia fisici che mentali, che sono presenti in quel momento.

Scopri la teoria alla base della Medicina Tradizionale Cinese
Teoria dei 5 elementi

R.E.I. - Riequilibrio Energetico Integrato

Stress, ansia e frenesia della vita moderna hanno portato l’uomo a non trovare più il tempo per prendersi cura di sé stessi.
L’uomo d’oggi non è più capace di vivere pienamente e la sua libertà è messa sempre più a repentaglio.
Siamo imprigionati negli impegni quotidiani: si presta più attenzione al fare un tagliando dell’auto piuttosto di concedersi il tempo per sé stessi. Abbiamo bisogno di una soluzione per riprenderci il diritto di vivere una vita equilibrata e pacifica.

IL MIGLIOR INVESTIMENTO CHE OGGI PUOI FARE E’ SU TE STESSO

Secondo la MTC - Medicina Tradizionale Cinese l’energia vitale scorre in canali virtuali così detti meridiani energetici. I meridiani hanno e/o sviluppano una fisiologica energia, nella quantità e qualità determinate dalle leggi della natura. Questa energia normale fisiologica regola le funzioni vitali in maniera armonica e tutti i meridiani, se in equilibrio energetico, si influenzano reciprocamente in maniera ottimale allo scopo di mantenere lo stato di salute dell’organismo. Al contrario se uno o più meridiani non hanno una normale energia fisiologica, essi esercitano una funzione energetica disturbata che si ripercuote non solo sull’organo corrispondente, ma anche su tutti gli altri meridiani, determinando un disequilibrio energetico globale nell’organismo. Il disequilibrio energetico globale che si mantiene per anni nell’organismo determina inevitabilmente, con il passare del tempo, alterazioni biochimiche, poi funzionali, poi strutturali e infine degenerative delle cellule degli organi.

Gli studi e l'esperienza accumulata negli ultimi anni nel campo del benessere e salute mi hanno condotto a realizzare una metodica originale, unica nel suo genere che ho chiamato METODO R.E.I. ossia Riequilibrio Energetico Integrato, inteso come ottenimento e mantenimento dell’equilibrio energetico dei Meridiani attraverso l'emissione di gli ioni negativi all'interno della cellula.

Il disequilibrio energetico può derivare da varie cause: stile di vita errato, alimentazione scorretta, intolleranze alimentari, intolleranze a sostanze chimiche di uso personale, domestico o lavorativo, disturbi emozionali, inquinamento elettromagnetico, ma anche da cause non sempre identificabili.Con il Metodo R.E.I. è possibile rilevare il meridiano in deficit energetico che è primitivamente l’unico responsabile del disequilibrio globale energetico di tutti gli altri meridiani e ristabilire l’equilibrio energetico stesso.
Se un meridiano è squilibrato non significa assolutamente che l’organo corrispondente a quel meridiano è ammalato. È solo un disturbo energetico, ma che comunque necessita di essere riequilibrato.
Il disequilibrio energetico è infatti il primo disturbo dell’organismo, insidioso perché in genere non è avvertito dalla persona, ma che è la causa iniziale dei susseguenti disordini prima biochimici, poi organici e infine degenerativi delle cellule dei nostri organi.

Con il Metodo R.E.I. è possibile agire a 3 livelli

Non sempre è necessario agire su tutti e 3 i livelli, dipendendo l’azione da attuare dallo stato energetico e clinico/sintomatologico della persona; può essere sufficiente anche agire solamente a livello del meridiano squilibrato.

Con il metodo R.E.I. si mira ad un migliore benessere psico-fisico ed energetico della persona, il primo passo per il mantenimento dello stato di salute.